Rifleo presenta un’innovativo vetro che ha una doppia funzione: se è spento è uno specchio, ma se è accesso diventa uno schermo di una televisione.
Un vetro speciale che integra al suo interno la tecnologia e che permette di innovare il tuo ambiente con funzionalità elettroniche straordinarie ed effetti visivi unici.
Smart Mirror è il connubio perfetto che coniuga lo stile del tuo arredo con la televisione. Un oggetto di lusso che nasce dalle mani degli artigiani del vetro e che unisce l’eccellenza della tecnica all’eccellenza del design.
Un progetto su misura per te che può essere realizzato in tre varianti: a incasso, appeso come se fosse un quadro e stand-alone con una struttura in acciaio a pavimento.
Lo specchio-TV: come nasce
Smart Mirror nasce da una specifica esigenza del Retail, un settore desideroso di un design unico per le sue capacità di personalizzazione e magico per il suo saper ampliare gli spazi attraverso un'illusione ottica.
Lo specchio gioca un ruolo fondamentale nell’arredo dei negozi, non solo come elemento funzionale, ma anche come elemento decorativo.
Se consideriamo lo specchio come elemento decorativo, il primo vantaggio è la sua capacità di riflettere la luce all’interno del negozio. Soprattutto in quelli con poca luce naturale, lo specchio aiuta notevolmente ad illuminare gli spazi permettendo alla luce di rimbalzare.
Un altro vantaggio è la sua capacità di creare un’illusione ottica di maggiore spaziosità. Lo specchio, infatti, è in grado di aumentare visivamente le dimensioni di uno spazio che appare quindi più grande.
Il terzo e ultimo vantaggio dello specchio come elemento decorativo è la valorizzazione dei prodotti: se posizionati vicino allo specchio, vengono riflessi e attirano l’attenzione delle persone sui prodotti stessi.
Elemento decorativo e funzionale ma non solo: oggi lo specchio diventa anche un elemento di arredo “immersivo” trasformandosi in una TV. Un elemento che si trasforma ma che, al contempo, trasforma anche le persone da spettatori di sfilate che si svolgono in un altro luogo a protagonisti che si rispecchiano in un grande schermo spento che diventa anche specchio.
Un elemento di arredo che nasconde la televisione in uno specchio, in un quadro o in una parete per integrarsi nell’arredo e per completare il design con eleganza e soprattutto armonia.
Non solo Retail ma anche hotellerie: gli alberghi, gli hotel e le strutture legale all’ospitalità integrano la televisione nel loro arredo. La televisione diventa uno specchio-quadro che ottimizza lo spazio.
Ecco come nasce Smart Mirror: un elemento di arredo luxury che arricchisce gli spazi in cui è posizionato.
Ricerca e sviluppo in casa Rifleo: un progetto che si è evoluto nel tempo
Rifleo nasce da un’esperienza di oltre tre generazioni nella realizzazione di opere e architetture in vetro pubbliche o private: oltre 50 anni di progetti custom in vetro, frutto di partnership nate nel tempo con vetrerie, architetti, interior designer, grandi brand nel Fashion, studi di ingegneria, studi di progettazione, ma anche con operatori nei settori edili, del ferro, dell’acciaio, dell’alluminio e del legno.
Facendo tesoro delle sue esperienze maturate in 50 anni di attività, Rifleo decide di fare una ricerca dei materiali più performanti e di testarli per mettere a disposizione del settore dell’arredo del Retail un vetro-TV già utilizzato nell’edilizia per la realizzazione delle architetture in vetro e delle facciate esterne.
Il vetro-TV riflettente che rispetta gli standard richiesti dall’edilizia non è in grado di trasformarsi in un vero specchio e ha una bassa trasmissione della luce.
Decide quindi di realizzare un vetro-specchio con una bassa riflettanza ma con un’alta trasmissione, in grado di trasformarsi anche in un vero specchio per andare incontro alle esigenze del Retail e dei privati. Un vetro in grado di diminuire i riflessi e aumentare, al contempo, la trasmissione della luce per trasformarsi in televisione.
Il nuovo elemento è in grado di essere uno specchio quando è spento ma anche di trasformarsi in televisione quando è acceso. Un vetro con una migliore riflessione per essere specchio quando la televisione è spenta e con una migliore trasmissione della luce per essere televisione quando il monitor TV è in modalità on.
Nascono due versioni dello specchio-TV: una versione specificatamente progettata per i TV monitor (e con la duplice funzione di specchio) che ha il 70% di trasmissione della luce e il 30% di riflettanza, e una versione specificatamente progettata per essere specchio (e con la duplice funzione di televisione) che ha il 60% di riflettanza e il 40% di trasmissione della luce.
Lo specchio-TV: il futuro
Quali saranno le novità?
Lo specchio-TV è diventato interattivo. Lo specchio-TV ora è in grado di riflettere perfettamente l'ambiente circostante come un qualsiasi specchio, ma anche di trasformarsi in un vero e proprio display touchscreen.
Un vero e proprio specchio Smart che integra una tecnologia in grado di interagire con le persone.
Viene chiamato lo specchio magico interattivo.
Un esempio è quello sviluppato per gli abitacoli degli ascensori. Lo specchio si trasforma in un monitor multimediale dove è possibile vedere video, fotografie, consultare le previsioni meteo e leggere le ultime news, leggere le prime pagine dei quotidiani e guardare la televisione.
Lo specchio diventa quindi un’utile finestra digitale e interattiva connessa al web, non solo per gli spazi pubblici ma anche per l’abitazione.
Immagina di scoprire le condizioni atmosferiche mentre ti asciughi i capelli di fronte ad uno specchio.
O di scoprire corsi di fitness ogni settimana in streaming on-demand per cercare di eguagliare ciò che appare nel display e confrontarlo, in tempo reale, con il tuo corpo.
O di navigare online e installare le tue App come se il tuo specchio fosse un computer.
O di ricevere indicazioni riguardanti il tuo aspetto fisico, la cura personale e la routine giornaliera.
O di connetterti al tuo smartphone per ascoltare i tuoi brani preferiti.
O di ricevere e inviare chiamate vocali.
Comodamente da casa, mentre sei di fronte ad un display riflettente, praticamente identico a quello dei classici specchi.
Questo è possibile oggi e sarà sempre più possibile per un’esperienza immersiva.
Rifleo ha già integrato nella sua sala meeting uno specchio-TV che si trasforma in computer per meeting commerciali e presentazioni dei progetti a architetti e clienti.