Condizioni generali di vendita

GLOSSARIO


Venditore: Vetrarte S.r.l., con sede in Via per Azzano S. Paolo 26/28 a Grassobbio (Bg) CAP 24050, P. IVA 02676600162, Cod. Fisc. 02676600162, pec vetrarte@pec.it, Iscritta al Registro Imprese di Bergamo al n. 313983, quale venditore dei Prodotti e, ove espressamente indicato sulla Scheda del Prodotto, quale Produttore.
Cliente: l’acquirente del Prodotto/i che si registra sul Sito e acquista il prodotto medesimo
Contraenti/Parti: il Venditore e il Cliente
Prodotto/i: i beni indicati come in vendita nel Sito, oggetto del Contratto di Vendita tra il Cliente e Venditore. Sono prodotti su misura e personalizzati
Scheda Tecnica: indica la descrizione del Prodotto, delle sue caratteristiche, estrinseche e/o intrinseche del Prodotto che siano rilevanti ai fini della vendita. Indica altresì l’identità del Produttore
Produttore: la persona fisica o giuridica titolare dell’impresa che realizza, fabbrica, idea, e che sia eventualmente titolare del brevetto, dell’invenzione, del procedimento, del modello o altro, relativamente al Prodotto
Ordine/i: l’esito della procedura di acquisto on line
Condizioni Generali di Vendita: le presenti pattuizioni
Contratto: l’accordo tra le Parti in relazione alla vendita del prodotto, secondo le Condizioni Generali di Vendita
Costo del Prodotto: il corrispettivo per l’acquisto del Prodotto esclusi i Costi Accessori
Costi Accessori: sono quelli indicati all’art. 7, diversi dal Costo del Prodotto
Prezzo Complessivo del Prodotto: è la somma del Costo del Prodotto e dei Costi Accessori
Sito: il Sito internet del Venditore www.rifleo.it, www.rifleo.glass, www.rifleo.co.uk
Professionista: soggetto che agisce per scopi legati ad una attività professionale o di impresa ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo
Consumatore: ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è considerato consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale e/o artigianale eventualmente svolta
Codice del Consumo: Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005

Articolo 1 - Identificazione del Venditore
I Prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito sono offerti in vendita e quindi venduti dal Venditore. I Prodotti, laddove indicato nella pagina descrittiva del Prodotto e/o nella Scheda Tecnica del Prodotto, possono essere realizzati da un soggetto diverso dal Venditore, ossia dal Produttore.

Articolo 2 - Oggetto
Le Condizioni Generali di Vendita definiscono modalità ed i termini di perfezionamento della Vendita dei Prodotti indicati sul Sito e che vengono venduti dal Venditore attraverso il proprio marchio commerciale e/o altri marchi, a seconda del fatto che il Prodotto sia stato realizzato e commercializzato, o solamente commercializzato, dal Venditore.
Per la descrizione dei Prodotti e di ogni loro specifica tecnica si fa espressamente riferimento solo alle informazioni pubblicate sul Sito.
Il Contratto comprende esclusivamente quanto indicato nell’Ordine di acquisto on line.
Per la descrizione particolareggiata del prodotto si rinvia alla pagina dedicata al prodotto sul Sito. Le caratteristiche del Prodotto sono quindi quelle descritte nella pagina del Sito dedicata al singolo Prodotto.
Sui siti web consultabili tramite collegamenti presenti sul Sito (es: banner, link, altri collegamenti ipertestuali) il Venditore non effettua, né è autorizzato ad effettuare, alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non potrà pertanto essere ritenuto responsabile in relazione ai contenuti di tali Siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
La descrizione di ciascun Prodotto può essere accompagnata sul Sito da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Il Venditore, si riserva il diritto di modificare unilateralmente e di pubblicare modifiche alle Schede Tecniche effettuate dal Produttore, senza necessità di preavviso alcuno.
Il Venditore farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori.
Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Tecnica.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 3 - Registrazione del Cliente sul Sito
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (cd. “e-commerce"), dagli art. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) ed emendamenti seguenti e del codice civile.
Per poter concludere un Ordine di acquisto è necessario che il Cliente effettui la preventiva registrazione nell’apposita area presente sul Sito. All’esito della corretta procedura di registrazione verrà creato un account personale, previa conclusione della procedura di conferma dell’individuazione ed identificazione del Cliente secondo le modalità unilateralmente definite dal Venditore. La registrazione al Sito è gratuita. Il Sito indica altresì la procedura per ottenere la cancellazione dell’account creato dal Cliente.
Al momento della registrazione, il Cliente dovrà indicare se agisce nella qualità di Consumatore o di Professionista. La disciplina contrattuale prevista dalla Condizioni Generali di Vendita dovrà essere interpretata ed applicata tenuto conto, nelle diverse clausole che compongono le predette Condizioni Generali di Vendita, a seconda della natura del Cliente (Consumatore o Professionista). L'inserimento della P. IVA durante la procedura di registrazione è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
Il Cliente che abbia eseguito la procedura di registrazione riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato nel form, di conferma di avvenuta creazione dell’account che riepiloga i dati di registrazione del Cliente. Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati anzidetti e a comunicare immediatamente eventuali errori o modifiche.
I dati contenuti nel form di registrazione costituiscono dichiarazione espressa da parte del Cliente circa la propria identità e in ordine ad ogni elemento espressamente indicato dal Cliente che valga ad identificarlo. Informazioni incomplete fornite dal Cliente in sede di compilazione del form impediranno la conclusione della procedura di registrazione. Il Cliente, pertanto, garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
Informazioni false potranno essere valutate ai fini di cui all’art. 494 c.p. e pertanto deferite all’Autorità Giudiziaria.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Art. 4 - Ordine di Acquisto
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo ai soggetti che abbiano raggiunto la maggiore età.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, e di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, sia antecedentemente sia contestualmente alla procedura di acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Le medesime possono essere modificate in ogni momento in via unilaterale dal Venditore; eventuali modifiche e/o nuove condizioni si applicheranno dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Ogni singolo Contratto sarà disciplinato secondo le condizioni generali di vendita in essere al momento dell’Ordine di acquisto.
Gli Ordini si ritengono conclusi, ad ogni fine e quindi anche ai fini dell’efficacia delle Condizioni Generali di Vendita, unicamente a compimento della procedura interna al Sito che, mediante una successione determinata di attività di completamento degli elementi che compongono l’Ordine da parte del Cliente e che consistono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’inserimento dei dati del Cliente, del Prodotto con la scelta di specifiche caratteristiche dello stesso prescelte dal Cliente, delle modalità e termini di pagamento, costi e tempi di consegna, se espressamente previsti dal singolo Prodotto, l’approvazione delle Condizioni Generali di Vendita, anche ai sensi e per gli effetti degli art. 1341-1342 c.c., vanno a definire e completare l’Ordine di acquisto.
Il mancato completamento della procedura impedisce quindi la formazione dell’Ordine, che, pertanto, sarà da ritenersi come privo di validità ed efficacia.
Effettuando un Ordine di acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita, disponibili al momento dell’acquisto, ivi incluse le condizioni economiche e di pagamento di seguito riportate, conferma inoltre di aver preso visione e di accettare l’informativa privacy e cookies policy.
Le Condizioni Generali di Vendita verranno sottoscritte, sotto forma di spunta, nella procedura di acquisto on line, così come le clausole che necessitano di specifica approvazione ex art. 1341 e seguenti del Codice Civile.
Durante l’esecuzione del Contratto il Cliente non potrà eccepire né fare oggetto di riserve fatti, circostanze e/o condizioni che dipendano direttamente o indirettamente dalla mancata conoscenza di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente riconosce che potranno verificarsi limiti di acquisto dei Prodotti, a titolo esemplificativo in relazione a Prodotti in promozione che saranno espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi), i quali potranno essere soggetti ad un limite di acquisto giornaliero per ciascun Cliente.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Art. 5 – Conferma dell’Ordine
A seguito del completamento della procedura, e quindi dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente una conferma del ricevimento dell’Ordine contenente i dati trasmessi dal Cliente stesso con l’invio dell’Ordine di acquisto.
Il Venditore, qualora a propria insindacabile decisione, ritenga necessaria l’acquisizione di documenti da parte del Cliente atti ad individuarlo, o chiarimenti in ordine all’Ordine effettuato, procederà all’invio, con le modalità sopra indicate, di una espressa richiesta, evasa la quale, con esito positivo, il Venditore invierà la conferma dell’Ordine.
Un secondo messaggio di posta elettronica, inviato al medesimo indirizzo indicato al primo capoverso del presente articolo, indicherà la Conferma dell’Ordine di acquisto con i dati suddetti e recherà un “Codice di Ordine”, da richiamare in ogni ulteriore comunicazione tra il Cliente ed il Venditore.
La Conferma dell’Ordine riporterà l’analitica composizione del Prezzo Complessivo dei Prodotti,
Le lingue a disposizione degli utenti per accedere al servizio di prenotazione sono: italiano, inglese e tedesco. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

Articolo 6 - Perfezionamento del Contratto
Il Contratto tra il Venditore e il Cliente si intenderà concluso con il ricevimento da parte del Cliente della Conferma d’Ordine, e quindi esperita integralmente la procedura indicata ai superiori articoli 4 e 5, ed eseguito l’accredito al Venditore del Pagamento del Prezzo Complessivo del Prodotto, da eseguirsi nelle modalità e nei termini di cui al successivo articolo 8.
Ogni eventuale termine previsto nel Contratto così concluso dovrà intendersi decorrente dalla data di ricevimento della Conferma dell’Ordine.
La Conferma dell’Ordine, se questo avrà per oggetto l’acquisto di più Prodotti, potrà anche essere solo parziale, e quindi limitato ad uno o più Prodotti, ma non tutti.
La mancata conferma dell’Ordine, anche parziale, non darà diritto a un risarcimento danni o indennizzo a favore del Cliente.

Articolo 7 - Costo dei prodotti
Il Costo del singolo Prodotto è indicato sul Sito alla pagina dedicata al singolo Prodotto, e riguarda unicamente il corrispettivo per la vendita del Prodotto stesso IVA inclusa.
Il Costo del Prodotto non comprende i Costi Accessori che riguardano gli eventuali oneri doganali e dazi, costi di imballaggio speciale, di trasporto, di deposito, o altro che sarà indicato nell’Ordine, e che saranno a carico del Cliente.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 8 - Modalità di pagamento
Per il pagamento degli acquisti il Cliente può utilizzare le seguenti modalità:
- Carta di credito dei circuiti: VISA, MASTERCARD, VISA ELECTRON, ed altre eventualmente rese disponibili sul Sito
- Circuito PAY PAL
- Bonifico Bancario
Al momento dell’Ordine, e relativamente a ciascun Prodotto, sarà indicata la modalità di pagamento scelta dal Venditore stesso, ad insindacabile giudizio del Venditore stesso.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (es: numero di telefono, copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità tramite e-mail o fax). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire al Venditore. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni.
Il pagamento del Prezzo Complessivo del Prodotto si riterrà per avvenuto nel momento in cui il Venditore lo abbia effettivamente ricevuto.
Ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito, il Venditore emetterà fattura del Prodotto, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto di registrazione ai sensi dell’articolo 3, e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Paypal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente all’esecuzione del pagamento.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore.

Bonifico Bancario
Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, o sia previsto per il Prodotto detta modalità quale unica per l’effettuazione del pagamento, nella pagina di conferma d’ordine sotto il dettaglio della modalità di pagamento scelto verranno riportate le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. Le stesse saranno riportate anche nella email di conferma ordine.
Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto dovrà essere considerato non concluso e comunque risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c..
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore.
Nella causale del bonifico dovranno essere indicati: numero di ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 9 – Modalità di consegna e integrità del Prodotto
Con la consegna al vettore, il Venditore sarà liberato dalle obbligazioni inerenti al trasporto.
La consegna del bene al Cliente sarà eseguita nel luogo indicato nella conferma dell’Ordine. Il Cliente si obbliga a verificare la corrispondenza del bene rispetto a quello ordinato. Il Cliente dovrà inoltre verificare che il bene sia in perfetto stato e sia idoneo all’uso che il Prodotto saper natura e per quanto indicato nella Scheda Tecnica.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata Consegna a Domicilio per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a buon fine, il pacco andrà “in giacenza” presso il luogo indicato dal Vettore. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto dalla giacenza entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il Vettore ha lasciato l’avviso di passaggio, ogni ulteriore onere imposto dal Vettore per i successivi tentativi di recapito o per il recapito tardivo, nonché per il deposito saranno ad esclusivo carico del Cliente che se ne farà carico sostenendo ogni connesso onere imposto dal Vettore stesso, a quest’ultimo, escluso ogni diritto, pretesa, contestazione da parte del Cliente nei confronti del Venditore.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma, il Cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, dovrà invitare il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 10 - Recesso
Il diritto di recesso ex D. Lgs. 206/2005 è escluso ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, trattandosi di beni prodotti su misura e personalizzati.
Il Cliente è reso edotto della personalizzazione del prodotto e della esclusione del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è altresì escluso per gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche o giuridiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale o di impresa.
In tutti i casi nei quali non si applichino le esclusioni del diritto di recesso sopra indicate, ai sensi degli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover sostenere altri oneri se non i Costi Accessori.
L’esercizio del diritto di recesso e quindi l’invio al Venditore a titolo di restituzione dei beni dovrà avvenire entro 14 giorni decorrenti:
dalla data di consegna del/dei Prodotto/i;
dalla data di consegna dell’ultimo Prodotto in caso di ordine contenente più lotti spediti separatamente.
In caso di recesso ai sensi del periodo che precede, il Cliente avrà diritto al rimborso del Costo del Prodotto.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 11 - Garanzia per vizi
La durata della garanzia, per il caso in cui il Cliente sia Consumatore ai sensi del Codice del Consumo è limitata a 24 mesi a decorrere dalla data di consegna, mentre è di 12 mesi nel caso in cui il Cliente sia Professionista.
La garanzia è limitata agli eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del Prodotto e che si manifestino entro il periodo di efficacia della garanzia decorrente dalla consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Si intende per difetto di conformità il caso in cui il Prodotto non sia conforme alla descrizione fatta dal Venditore e/o non possieda le qualità del Prodotto indicato sul Sito.
La garanzia legale è riservata ai Consumatori, ed è applicabile nel solo caso in cui i beni siano stati utilizzati con la normale diligenza ed in normali condizioni dal compratore. Pertanto il Venditore declina sin d’ora qualsiasi responsabilità per vizi, qualora i beni siano sottoposti a condizioni di riscaldamento, di umidità, di esposizione a fattori atmosferici come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, luce solare o ambienti anormali. Non è applicabile la garanzia qui prevista in caso di deterioramento dei beni provocato da cause estranee alla qualità intrinseca del prodotto. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali vizi e/o difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella Scheda Tecnica del Prodotto.
La garanzia non comprende in alcun caso le conseguenze dovute alla normale usura del prodotto. In particolare non trovano copertura nella garanzia: lo scolorimento dei materiali dovuto alla luce o ad altri fattori atmosferici o allo sfregamento; il deterioramento dovuto a incidenti quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, macchie, bruciature, graffiature, tagli ecc..; il deterioramento causato dall’uso di prodotti inadeguati per la pulizia del prodotto, non indicati o consigliati dal Venditore.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla Legge, nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna diverso dall’Italia; né in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito e quindi anche nella Scheda Tecnica del Prodotto.
La garanzia deve ritenersi esclusa: (i) in caso di conoscenza del difetto da parte del Consumatore; (ii) in caso di conoscibilità del difetto da parte del Consumatore con l’ordinaria diligenza; (iii) qualora il difetto di conformità derivi da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.
Il Venditore non risponde delle dichiarazioni pubbliche se dimostra che: non era a conoscenza della dichiarazione del produttore e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; la dichiarazione era stata adeguatamente corretta prima della conclusione del Contratto in modo da essere conoscibile dal Consumatore; la decisione di acquistare il bene di consumo non era stata influenzata dalla dichiarazione.
Nel caso il Cliente non rivesta la qualità di Consumatore, il D.Lgs 206/2005 e ss. modifiche non sarà applicabile e saranno operative le norme previste dal Codice Civile. Ferme restando le esclusioni di cui sopra, nel caso il Cliente non rivesta la qualità di Consumatore, la garanzia dovuta dal Venditore ha la durata di un anno.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini e comprovato, il Cliente ha diritto:
alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto si ritiene eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; ii) dell'entità del difetto di conformità; iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da garanzia del Produttore, se diverso dal Venditore. In tale ipotesi il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del Produttore. Le condizioni di applicazione della garanzia di cui al presente capoverso dipendono dal singolo Produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto.
L’eventuale garanzia convenzionale rilasciata dal Produttore ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia legale. In nessun caso il Cliente potrà far valere la garanzia convenzionale rilasciata dal Produttore nei confronti del Venditore.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 12 - Risoluzione del Contratto
Ai sensi dell’art. 61 comma iv del Codice del Consumo, il Cliente potrà risolvere immediatamente il contratto senza concedere alcun termine supplementare se:
il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti;
il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
il Cliente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.
Il Cliente dovrà comunicare la risoluzione al Venditore con le modalità di cui al successivo articolo 16 (Comunicazioni), il Venditore sarà tenuto a rimborsare al Cliente, senza ritardo, il Costo del Prodotto, se già pagato, ovvero non potrà richiederne il pagamento, se non ancora corrisposto.


APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 13 - Ritardi nella consegna
Il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, che dovrà essere accettato dal Cliente tramite e-mail. In caso di consegna con ritardo pari o superiore a 90 giorni, il Venditore inoltre si impegna a riconoscere al Cliente che ne faccia richiesta il rimborso delle spese di consegna entro 10 giorni dalla richiesta, o, in alternativa, riconoscere al Cliente un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 14 - Forza maggiore
Ai fini del Contratto si intendono come eventi di forza maggiore tutti quegli eventi e circostanze che (i) non potevano essere previste dalla Parte che ne è stata colpita, e (ii) hanno avuto l’effetto di rendere impossibile o illecita per tale Parte l’esecuzione totale o parziale delle proprie obbligazioni in conformità a quanto previsto nel Contratto (“Forza Maggiore”).
Costituiscono, in via esemplificativa e non esaustiva, cause di Forza Maggiore i seguenti eventi:
(i) guerre, rivoluzioni, sommosse, invasioni, conflitti armati, atti di terrorismo o sabotaggio, epidemie e pandemie;
(ii) scioperi a carattere nazionale o locale o occupazioni di siti in relazione a manifestazioni di protesta di categoria a carattere nazionale o locale;
(iii) terremoti, uragani o alluvioni, e in generale altri eventi atmosferici purché siano tali da non consentire materialmente la esecuzione delle obbligazioni;
(iv) provvedimenti dell’autorità amministrativa o giudiziaria, non dovuti al fatto od omissione o altra circostanza rientrante nella responsabilità della Parte che invochi la Forza Maggiore, che impediscano e/o ritardino, in tutto o in parte, l’esecuzione del Contratto;
Al verificarsi di una causa di Forza Maggiore, la Parte colpita da tale evento non sarà considerata contrattualmente inadempiente nella misura in cui l’adempimento della prestazione sia impedita o ritardata.
Qualora una Parte sia impedita o ritardata nell’adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni derivanti dal Contratto per il verificarsi di una causa di Forza Maggiore dovrà notificare all’altra Parte le circostanze che costituiscono la causa di Forza Maggiore e le obbligazioni il cui adempimento sia impedito o ritardato a causa di tale evento.
La Parte colpita dovrà in ogni caso compiere ogni ragionevole sforzo al fine di limitare, in conformità con le Regole di Buona Esecuzione, gli effetti della causa di Forza Maggiore sulla prestazione da questa dovuta ai sensi del Contratto.
Gli eventi previsti dal presente articolo possono essere riferiti sia alle Parti, sia al Vettore, sia al Produttore.

Articolo 15 – Integrità del Contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 16 - Comunicazioni
Ogni comunicazione con il Venditore dovrà avvenire a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo Via per Azzano S. Paolo 26/28 a Grassobbio (Bg) CAP 24050 o all’indirizzo di posta elettronica certificata.
Le Parti espressamente riconoscono che l’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nel form di registrazione equivale ad elezione di domicilio anche e per tutte le finalità di cui all’art. 1335 c.c.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.

Articolo 17 - Diritti di proprietà intellettuale ed industriale
Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi ed i loghi distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e industriale e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare i propri marchi e segni distintivi, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

Articolo 18 – Leggi Applicabili e foro competente
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalle norme della legge italiana. Nel caso il Cliente sia un consumatore sarà competente il Foro del domicilio del Consumatore, fatto salvo un diverso accordo scritto successivo al sorgere della controversia. Nel caso il Cliente sia un professionista o impresa, la competenza territoriale inderogabile sarà quella del Foro di Bergamo.

APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.