Resi e rimbosi
Recesso
Il diritto di recesso ex D. Lgs. 206/2005 è escluso ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, trattandosi di beni prodotti su misura e personalizzati.
Il Cliente è reso edotto della personalizzazione del prodotto e della esclusione del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è altresì escluso per gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche o giuridiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale o di impresa.
In tutti i casi nei quali non si applichino le esclusioni del diritto di recesso sopra indicate, ai sensi degli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover sostenere altri oneri se non i Costi Accessori.
L’esercizio del diritto di recesso e quindi l’invio al Venditore a titolo di restituzione dei beni dovrà avvenire entro 14 giorni decorrenti:
dalla data di consegna del/dei Prodotto/i;
dalla data di consegna dell’ultimo Prodotto in caso di ordine contenente più lotti spediti separatamente.
In caso di recesso ai sensi del periodo che precede, il Cliente avrà diritto al rimborso del Costo del Prodotto.
APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.
Garanzia per vizi
La durata della garanzia, per il caso in cui il Cliente sia Consumatore ai sensi del Codice del Consumo è limitata a 24 mesi a decorrere dalla data di consegna, mentre è di 12 mesi nel caso in cui il Cliente sia Professionista.
La garanzia è limitata agli eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del Prodotto e che si manifestino entro il periodo di efficacia della garanzia decorrente dalla consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Si intende per difetto di conformità il caso in cui il Prodotto non sia conforme alla descrizione fatta dal Venditore e/o non possieda le qualità del Prodotto indicato sul Sito.
La garanzia legale è riservata ai Consumatori, ed è applicabile nel solo caso in cui i beni siano stati utilizzati con la normale diligenza ed in normali condizioni dal compratore. Pertanto il Venditore declina sin d’ora qualsiasi responsabilità per vizi, qualora i beni siano sottoposti a condizioni di riscaldamento, di umidità, di esposizione a fattori atmosferici come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, luce solare o ambienti anormali. Non è applicabile la garanzia qui prevista in caso di deterioramento dei beni provocato da cause estranee alla qualità intrinseca del prodotto. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali vizi e/o difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella Scheda Tecnica del Prodotto.
La garanzia non comprende in alcun caso le conseguenze dovute alla normale usura del prodotto. In particolare non trovano copertura nella garanzia: lo scolorimento dei materiali dovuto alla luce o ad altri fattori atmosferici o allo sfregamento; il deterioramento dovuto a incidenti quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, macchie, bruciature, graffiature, tagli ecc..; il deterioramento causato dall’uso di prodotti inadeguati per la pulizia del prodotto, non indicati o consigliati dal Venditore.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla Legge, nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna diverso dall’Italia; né in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito e quindi anche nella Scheda Tecnica del Prodotto.
La garanzia deve ritenersi esclusa: (i) in caso di conoscenza del difetto da parte del Consumatore; (ii) in caso di conoscibilità del difetto da parte del Consumatore con l’ordinaria diligenza; (iii) qualora il difetto di conformità derivi da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.
Il Venditore non risponde delle dichiarazioni pubbliche se dimostra che: non era a conoscenza della dichiarazione del produttore e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; la dichiarazione era stata adeguatamente corretta prima della conclusione del Contratto in modo da essere conoscibile dal Consumatore; la decisione di acquistare il bene di consumo non era stata influenzata dalla dichiarazione.
Nel caso il Cliente non rivesta la qualità di Consumatore, il D.Lgs 206/2005 e ss. modifiche non sarà applicabile e saranno operative le norme previste dal Codice Civile. Ferme restando le esclusioni di cui sopra, nel caso il Cliente non rivesta la qualità di Consumatore, la garanzia dovuta dal Venditore ha la durata di un anno.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini e comprovato, il Cliente ha diritto:
alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto si ritiene eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; ii) dell'entità del difetto di conformità; iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da garanzia del Produttore, se diverso dal Venditore. In tale ipotesi il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del Produttore. Le condizioni di applicazione della garanzia di cui al presente capoverso dipendono dal singolo Produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto.
L’eventuale garanzia convenzionale rilasciata dal Produttore ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia legale. In nessun caso il Cliente potrà far valere la garanzia convenzionale rilasciata dal Produttore nei confronti del Venditore.
APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 – 1342 c.c.